Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Cosa sarebbe un euro digitale?

Un euro digitale sarebbe una forma digitale di contante: un mezzo di pagamento elettronico al dettaglio emesso da noi, la Banca centrale europea. In quanto forma di moneta pubblica, sarebbe disponibile gratuitamente a tutti nell’area dell’euro, per qualsiasi pagamento digitale.

Oggi i cittadini non hanno accesso alla moneta pubblica in forma digitale. In una società sempre più digitalizzata, un euro digitale rappresenterebbe un’evoluzione naturale della moneta unica.

Caratteristiche principali

Contante digitale

Con un euro digitale potresti effettuare qualsiasi pagamento digitale, come fai con il contante per i pagamenti fisici. Avresti un’opzione in più per pagare nei negozi fisici oppure online, o per inviare denaro ad amici e familiari.

Universalmente accettato

Potresti utilizzare l’euro digitale presso tutti i negozi e gli esercizi dell’area dell’euro che accettano pagamenti digitali.

Gratuito

Come le banconote e le monete metalliche, un euro digitale sarebbe un bene pubblico. Chiunque nell’area dell’euro potrebbe effettuare pagamenti in euro digitali gratuitamente.

Disponibile offline

Non servirebbe una connessione a Internet. Potresti pagare sempre e comunque.

Sicuro e privato

L’utilizzo online dell’euro digitale non ci consentirebbe di risalire alla tua identità sulla base dei pagamenti effettuati. Inoltre, per i pagamenti offline, l’euro digitale offrirebbe anche un livello di privacy paragonabile a quello del contante.

Valore garantito

Un euro sarà sempre un euro. Un euro digitale avrebbe sempre esattamente lo stesso valore di una moneta da un euro.

Non un’altra criptoattività

Un euro digitale non sarebbe una criptoattività. Le criptoattività sono rischiose e instabili perché non sono garantite o gestite da un’istituzione centrale. Chi detiene criptoattività non ha alcuna garanzia che le potrà cambiare in contante all’occorrenza.

Un euro digitale, invece, sarebbe garantito dalla stessa istituzione che garantisce il tuo contante, cioè da noi, la Banca centrale europea. E proprio come il contante, un euro digitale manterrebbe sempre il suo valore nominale. 

CONSULTA ANCHE

Materiale informativo sull’euro digitale

Tutte le pagine di questa sezione