Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Slovacchia (dal 1° gennaio 2009)

Fasi della sostituzione del contante

L’8 luglio 2008 il Consiglio dell’Unione europea ha approvato la candidatura della Slovacchia per l’adesione all’area dell’euro il 1o gennaio 2009.

L’euro ha corso legale in Slovacchia dal 1o gennaio 2009 avendo sostituito la corona slovacca (SKK) al tasso di cambio irrevocabile di EUR 1 = SKK 30,1260.

La distribuzione (“consegna anticipata”) del contante in euro agli operatori professionali anteriormente al 1o gennaio 2009 ha contribuito ad assicurare l’ordinato passaggio alla nuova moneta, alleviando l’onere logistico e riducendo i costi della doppia circolazione valutaria. La consegna anticipata delle monete alle banche ha avuto inizio nel settembre 2008, mentre quella delle banconote è cominciata un mese più tardi. Parte di questo contante è stato successivamente fornito agli esercizi al dettaglio e alle altre imprese (“consegna anticipata di seconda istanza”). La consegna anticipata delle banconote e monete in euro era stata definita dall’Indirizzo BCE/2006/9 modificato dall’Indirizzo BCE/2008/4. È disponibile un testo consolidato non ufficiale predisposto dall’Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee.

Dal 17 gennaio 2009 soltanto le banconote e monete in euro possono essere utilizzate per i pagamenti in contanti eseguiti in Slovacchia; tuttavia, le banche continueranno a cambiare la vecchia valuta al tasso fisso per un certo periodo: i biglietti fino alla fine del 2009 e le monete fino a tutto il mese di giugno 2009. Le banche possono applicare una commissione a partire dal 20 gennaio 2009 qualora l’importo per cliente e transazione ecceda 100 banconote e 100 monete. La Národná banka Slovenska effettuerà il cambio delle banconote e delle monete in corone slovacche rispettivamente a tempo indeterminato e fino alla fine del 2013.

Banconote idonee al cambio
Cronologia essenziale della sostituzione del contante
Novembre 2008

“Consegna anticipata di seconda istanza” di monete alle imprese

Novembre 2008

“Consegna anticipata di seconda istanza” di banconote alle imprese

1o gennaio 2009

Conversione dei conti e introduzione delle banconote e monete in euro

16 gennaio 2009

Ultimo giorno di corso legale per le banconote e monete in corone slovacche

Fino al 31 dicembre 2009

Cambio gratuito delle banconote in corone slovacche presso le banche

Fino al 30 giugno 2009

Cambio gratuito delle monete in corone slovacche presso le banche

31 dicembre 2013

Termine ultimo per cambiare le monete in corone slovacche presso la Národná banka Slovenska

Nessuna scadenza

Le banconote in corone slovacche possono essere cambiate a tempo indeterminato presso la Národná banka Slovenska

Tutte le pagine di questa sezione