Categorie professionali che operano con il contante
Le categorie professionali che operano con il contante comprendono banche commerciali, uffici postali e altri operatori che selezionano contante e lo distribuiscono al pubblico. Svolgono, fra l’altro, il controllo delle banconote e monete e individuano le falsificazioni.
Gestione del contante
Le banche centrali nazionali sottopongono a regolari test le apparecchiature per il trattamento delle banconote, utilizzando un campione costituito dalle tipologie di falsi più comunemente rilevate in circolazione. La BCE pubblica un elenco delle macchine e dei dispositivi che hanno superato il test, per assistere i soggetti che operano con il contante e gli esercenti al dettaglio nella scelta di strumenti di ausilio nel controllo dell’autenticità delle banconote in euro.
Elenco delle apparecchiature per la selezione e accettazione delle banconote verificate positivamente Elenco dei dispositivi di controllo dell’autenticità delle banconote verificati positivamenteMateriale di formazione
Per agevolare le categorie professionali che operano con il contante, la BCE ha sviluppato alcuni strumenti che descrivono le caratteristiche di sicurezza della prima e della seconda serie di banconote in euro e spiegano come controllarne l’autenticità.
Corso di e-learning “Knowledge of banknotes”Opuscoli per le categorie professionali che operano con il contante Banconote sospette: come agire