Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
  • COMUNICATO STAMPA

La BCE adotta il parere relativo alla nomina di un nuovo membro del Comitato esecutivo

6 marzo 2019

  • Il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni riguardo alla designazione del candidato proposto, Philip Lane

Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) ha adottato oggi un parere relativo alla raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea sulla nomina di un membro del Comitato esecutivo della BCE.

Il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni riguardo alla designazione del candidato proposto, Philip Lane, in quanto persona di riconosciuta levatura ed esperienza professionale nel settore monetario o bancario, come richiesto dall’articolo 283, paragrafo 2, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea. Philip Lane ricopre attualmente la carica di Governatore della Banc Ceannais na hÉireann/Central Bank of Ireland ed è membro del Consiglio direttivo della BCE.

In seguito al parere del Consiglio direttivo e a quello del Parlamento europeo, il nuovo membro del Comitato esecutivo sarà nominato dal Consiglio europeo. Il parere del Consiglio direttivo, di prossima pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, sarà reso disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE sul sito Internet della BCE.

In seguito alla nomina, Philip Lane succederà a Peter Praet, il cui mandato di otto anni quale membro del Comitato esecutivo termina il 31 maggio 2019.

Per eventuali richieste gli organi di informazione sono invitati a contattare Peter Ehrlich (tel. +49 69 1344 8320).

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media