Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
COMUNICATO STAMPA

La BCE si compiace del voto del Parlamento europeo sulla creazione del Meccanismo di vigilanza unico

12 settembre 2013

La Banca centrale europea (BCE) accoglie con favore il voto espresso oggi dal Parlamento europeo sulla normativa che getta le basi per la realizzazione dell’unione bancaria. In conformità al Regolamento del Consiglio che attribuisce alla BCE compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi, sarà creato un nuovo sistema di vigilanza bancaria, con l’istituzione del Meccanismo di vigilanza unico ( Single Supervisory Mechanism, SSM) per le banche dei paesi dell’area dell’euro (e degli altri Stati membri dell’Unione europea che intendano partecipare al meccanismo). Ciò rappresenta una tappa importante verso il ripristino della fiducia nel sistema bancario europeo.

Il regolamento entrerà in vigore dopo l’approvazione del Consiglio dell’UE e la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’UE. L’entrata in vigore del regolamento consentirà alla BCE di avviare formalmente tutti i preparativi indispensabili, in modo tale da poter assumere appieno i suoi compiti di vigilanza 12 mesi più tardi.

“La giornata odierna segna indubbiamente un passo avanti verso la realizzazione dell’unione bancaria, che costituisce un elemento centrale di un’autentica Unione economica e monetaria. Ci adopereremo con il massimo impegno per far fronte a tutte le esigenze organizzative, al fine di assumere le nostre competenze di vigilanza un anno dopo l’entrata in vigore della normativa; attendiamo inoltre con interesse di poter collaborare con le autorità nazionali per contribuire al ripristino della fiducia nel settore bancario” ha dichiarato il Presidente della BCE Mario Draghi.

Contestualmente all’adozione del regolamento, Mario Draghi e Martin Schulz, Presidente del Parlamento europeo, hanno firmato una dichiarazione che impegna le due istituzioni a concludere formalmente un accordo interistituzionale sugli aspetti pratici della loro cooperazione nell’ambito delle questioni relative al Meccanismo di vigilanza unico.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media