Rapporto sulla convergenza 2007 predisposto dalla BCE
La Banca centrale europea (BCE) pubblica oggi il Rapporto sulla convergenza, nel quale presenta la propria valutazione, richiesta da Cipro e Malta, in merito alla convergenza economica e legale di questi due paesi. La BCE esamina se sia stato conseguito un alto grado di convergenza sostenibile sul piano economico e analizza la conformità con i requisiti di natura giuridica imposti alle banche centrali nazionali come condizione per divenire parte integrante dell’Eurosistema (convergenza legale).
Nel redigere questo rapporto la BCE assolve l’obbligo – sancito all’articolo 122, paragrafo 2, in combinato disposto con l’articolo 121, paragrafo 1, del Trattato che istituisce la Comunità europea – di riferire al Consiglio dell’Unione europea almeno una volta ogni due anni, o su richiesta di uno Stato membro con deroga, “sui progressi compiuti dagli Stati membri nell’adempimento dei loro obblighi relativi alla realizzazione dell’Unione economica e monetaria”.
Il Rapporto sulla convergenza elaborato dalla BCE è reperibile nel sito Internet di quest’ultima ( http://www.ecb.europa.eu) in ventidue lingue dell’Unione europea.
Banca centrale europea
Direzione Generale Comunicazione
- Sonnemannstrasse 20
- 60314 Frankfurt am Main, Germany
- +49 69 1344 7455
- media@ecb.europa.eu
La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.
Contatti per i media