Cos’è il tasso sui depositi presso la banca centrale?
10/03/2016 (aggiornato: 13/09/2024)
Il tasso sui depositi presso la banca centrale è il tasso di interesse che le banche ricevono quando depositano denaro overnight (per la durata di un giorno lavorativo) presso la banca centrale.
È uno dei tre tassi di riferimento che la BCE fissa ogni sei settimane nell’ambito delle decisioni di politica monetaria. In questo modo il Consiglio direttivo orienta la sua politica monetaria. Ci si aspetta che i tassi del mercato monetario evolvano in prossimità del tasso di interesse sui depositi presso la banca centrale, con un margine di tolleranza in termini di variabilità, purché non risulti offuscato il segnale sull’orientamento che si intende imprimere alla politica monetaria.
Gli altri due tassi di riferimento sono il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali e il tasso sulle operazioni di rifinanziamento marginale. Il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali definisce il costo al quale le banche possono ottenere credito dalla banca centrale con scadenza a una settimana. Se le banche necessitano di liquidità overnight, possono ricorrere alle operazioni di rifinanziamento marginale corrispondendo un tasso più elevato.