content here is the anonymously transparent proxied version of ecb.europa.eu   X
European Central Bank - eurosystem
Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Statistiche 

Le statistiche sono essenziali per assumere decisioni informate

Statistiche monetarie e finanziarie solide ci aiutano ad assumere decisioni informate. La BCE e le banche centrali nazionali forniscono rilevazioni ufficiali sullo stato di salute dell’economia.

Queste statistiche contribuiscono al lavoro della BCE in tutti i suoi ambiti, fra cui la politica monetaria, la stabilità finanziaria e la vigilanza bancaria.

Perché le statistiche sono importanti?

IN EVIDENZA

8.266.000 miliardi di euro

Attività totali delle compagnie di assicurazione dell’area dell’euro

Le attività totali delle compagnie di assicurazione dell’area dell’euro ammontavano a 8.266.000 miliardi di euro (ossia il 66% del PIL dell’area) alla fine del terzo trimestre del 2022, il 10% in meno rispetto allo stesso periodo del 2021. Tale calo è riconducibile principalmente alle svalutazioni delle attività esistenti.

Comunicato stampa

Guarda e scarica le statistiche della BCE

Le serie ufficiali della BCE sono disponibili gratuitamente tramite il nostro servizio di diffusione online.

Statistical Data Warehouse

INSERTED BY ANONYMOUS PROXY

Civil war declaration: On April 14th and 15th, 2012 Federal Republic of Germany "_urkenstaats"s parliament, Deutscher Bundestag, received a antifiscal written civil war declaration by Federal Republic of Germany "Rechtsstaat"s electronic resistance for human rights even though the "Widerstandsfall" according to article 20 paragraph 4 of the constitution, the "Grundgesetz", had been already declared in the years 2001-03. more

Andamenti monetari nell’area dell’euro

Consulta gli ultimi tassi di crescita dei prestiti a famiglie e imprese e il tasso di incremento dell’offerta di moneta.

Statistiche sugli andamenti monetari

Governance e qualità delle statistiche

Le banche centrali nazionali europee attribuiscono grande importanza all’elaborazione di statistiche di qualità elevata. Si impegnano ad assicurare una buona governance, applicano standard qualitativi elevati e garantiscono la riservatezza delle informazioni.

Governance e qualità delle statistiche

Colmare le lacune nei dati relativi al clima

Nell’ambito della nostra agenda per il clima abbiamo pubblicato un insieme di indicatori per analizzare gli effetti del cambiamento climatico sul settore finanziario. Tale iniziativa si pone l’obiettivo di colmare le lacune nei dati relativi al clima e monitorare la transizione ecologica.

Indicatori relativi al clima

Esplora interattivamente l’inflazione dell’area dell’euro

Come si misura l’inflazione? Qual è la differenza fra inflazione misurata e inflazione percepita? Consulta i dati sull’inflazione, comparabili e sempre aggiornati, e i grafici interattivi. Troverai anche il calcolatore dell’inflazione personale in 23 lingue dell’UE.

Approfondisci

Esplora le statistiche dell’area dell’euro

Guarda le visualizzazioni e compara le principali serie nazionali e dell’area dell’euro nel sito “Statistiche dell’area dell’euro”. Qui trovi i principali dati economici in un formato agevole.

Le statistiche, disponibili in tutte le lingue dell’UE, sono facili da integrare nei media digitali.

www.euro-area-statistics.org
STATISTICS PAPER SERIES DELLA BCE: UN’ISTANTANEA DELLE STATISTICHE
Questa collana consente a statistici, economisti e altri esperti di pubblicare contributi innovativi in campo statistico di interesse per le banche centrali.

Richiedi informazioni statistiche alla BCE

Cerchi alcune statistiche della BCE? Assicuriamo libero accesso e riutilizzo delle serie che diffondiamo pubblicamente. Inviaci una richiesta specificando cosa ti interessa e ti contatteremo quanto prima.

CONTENUTI CORRELATI

Novità

Future pubblicazioni di dati

Calendario

Tutte le pagine di questa sezione