Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
COMUNICATO STAMPA

Pacchetto informativo “La stabilità dei prezzi: perché è importante per te” - ora disponibile

12 dicembre 2005

Jean-Claude Trichet, Presidente della Banca centrale europea (BCE), ha presentato oggi un nuovo strumento informativo dal titolo “La stabilità dei prezzi: perché è importante per te” e ha consegnato i primi pacchetti agli studenti della Scuola europea di Francoforte sul Meno (Germania).

Il materiale è stato predisposto dalla BCE e dalle banche centrali nazionali (BCN) dei paesi dell’area dell’euro, che insieme formano l’Eurosistema. I destinatari di questa introduzione alla politica monetaria dell’Eurosistema sono i più giovani fra gli studenti delle scuole secondarie e i loro insegnanti.

Il pacchetto, realizzato su supporto materiale nelle lingue ufficiali dei paesi dell’area dell’euro, comprende un audiovisivo della durata di otto minuti, opuscoli informativi per gli studenti e una guida didattica per l’insegnante, che consente di approfondire concetti economici. A partire da oggi il pacchetto sarà distribuito, in collaborazione con le BCN, a circa 50 mila scuole secondarie dei paesi dell’area dell’euro nelle rispettive lingue ufficiali. In versione elettronica, il suo contenuto sarà, invece, disponibile nel sito Internet della BCE in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea.

Dalle ore 17.00 (ora dell’Europa centrale) di oggi si potranno scaricare dal sito Internet della BCE immagini della presentazione attraverso il seguente collegamento: www.ecb.europa.eu/press/pictures/decision/html/index.en.html. A partire dalle ore 18.30 saranno, inoltre, disponibili sequenze filmate nella sezione “Other videos”, alla pagina www.ecb.europa.eu/press/tvservices/ondemand/html/index.en.html.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media